Il professionista “responsivo”
Ogni famiglia ha le proprie convinzioni su cosa sia “bene” per il bambino, cosa sia “giusto” fare per la sua educazione, per la sua crescita, per la sua salute . Così come ha convinzioni su ciò che è “normale” e su cosa è invece preoccupante. Pediatri, riabilitatori, educatori dell’infanzia, insegnanti si trovano a confrontarsi con queste convinzioni, e con l’immagine che genitori e famiglia hanno del bambino, che può con coincidere con la loro.
Come evitare che il confronto diventi scontro? Come costruire e mantenere una relazione di fiducia con i genitori anche se ciò che diciamo non viene accolto immediatamente? Cosa fare quando i genitori sembrano non ascoltare, non seguono le indicazioni e i consigli del professionista, o hanno comportamenti che vorremmo correggere o migliorare? Quali modalità comunicative e relazionali facilitano lo sviluppo delle competenze e delle risorse dei genitori e promuovono l’autoefficacia?
Argomenti
- Abitudini, convinzioni, valori sulla salute e sulla cura del bambino: le differenze possibili fra il “mondo” dei genitori e quello dei professionisti
- Le basi della comunicazione professionale in ambito materno-infantile: specificità, atteggiamenti mentali, obiettivi
- Comunicazione e narrazione: come incoraggiare le osservazioni e le descrizioni dei genitori, come accoglierle e valorizzarle
- Ascoltare, accogliere, dare senso: la pratica dell’ascolto nella relazione con i genitori
- Comunicazione e informazione: come dare informazioni, come correggere informazioni scorrette
- Dare indicazioni e consigli: il professionista e la comunicazione motivante
- Quando qualcosa non va: come sostenere i genitori, come attivare le loro risorse in situazioni difficili
- La comunicazione cooperativa: come evitare la conflittualità
Silvana Quadrino
Psicologa, psicoterapeuta della famiglia, docente di tecniche di comunicazione e counseling sistemico narrativo (Istituto CHANGE, Torino). Autrice di testi e articoli sulla comunicazione e la medicina narrativa, e sulle tecniche di comunicazione nelle professioni di aiuto. Autrice di articoli e libri sulla comunicazione nelle relazioni all’interno della famiglia.