Autoregolazione, autostima e autoefficacia
Studi longitudinali hanno dimostrato che la salute e la qualità della vita da adulti sono fortemente influenzate, oltre che dalla soddisfazione dei bisogni primari e dal livello socio-economico, da un attaccamento sicuro verso i caregiver, dalla costruzione di relazioni positive e profonde anche al di fuori della rete familiare, dalle capacità di autocontrollo e di regolazione emotiva, di autostima, resilienza e fiducia in sé e negli altri. Come possiamo promuovere questi fattori fin dalle prime fasi della vita?
Argomenti
- I determinanti dello sviluppo psicomotorio
- Competenze innate e potenziale di sviluppo: qual è la nostra “idea di bambino”?
- Guardare la fine per capire l’inizio: su quali aspetti dello sviluppo della persona è fondamentale investire fin dai primi momenti di vita?
- L’osservazione del comportamento del bambino e la sensibilità e la responsività genitoriale
- Emozioni, comportamenti e pensieri: dalla co-regolazione all’autoregolazione nelle varie fasi dello sviluppo da 0 a 5 anni
- «Aiutami a sentirmi capace!». Come sostenere lo sviluppo dell’autostima e dell’autoefficacia nei primi anni di vita
- L’approccio Touchpoints Brazelton nel sostegno allo sviluppo della persona
Gherardo Rapisardi
Pediatra e neonatologo, formatore italiano nell’approccio Touchpoints Brazelton e nel sistema di osservazione del comportamento del neonato (NBO). Si occupa in particolare di valutazione e promozione dello sviluppo psicomotorio e del sonno infantile.