Sergio Conti Nibali
Pediatra di famiglia. Responsabile del Gruppo Nutrizione dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP). Socio fondatore dei Nograzie. Tutor e valutatore per l’iniziativa Insieme per l’Allattamento – Ospedali & Comunità Amici dei Bambini dell’UNICEF. Membro del comitato editoriale di Quaderni ACP. Consulente scientifico di Uppa.
Silvana Quadrino
Psicologa, psicoterapeuta della famiglia, docente di tecniche di comunicazione e counseling sistemico narrativo (Istituto CHANGE, Torino). Autrice di testi e articoli sulla comunicazione e la medicina narrativa, e sulle tecniche di comunicazione nelle professioni di aiuto. Autrice di articoli e libri sulla comunicazione nelle relazioni all’interno della famiglia.
Gherardo Rapisardi
Pediatra e neonatologo, formatore italiano nell’approccio Touchpoints Brazelton e nel sistema di osservazione del comportamento del neonato (NBO). Si occupa in particolare di valutazione e promozione dello sviluppo psicomotorio e del sonno infantile.
Costantino Panza
Pediatra di famiglia, membro della Commissione Nascita regione Emilia-Romagna; membro dell’Osservatorio Regionale Allattamento Emilia-Romagna, membro del Comitato Etico per gli studi clinici AVEN, tutor Journal Club Pediatrico Reggio Emilia, componente del Coordinamento nazionale Nati per la Musica.
Elena Ravazzolo
Neuropedagogista, consulente pedagogica, presidente di Sphera Pedagogica APS. Si occupa di progettazione educativa e coordinamento di doposcuola specializzato, centri estivi educativi, percorsi di educazione alla sessualità, malattie croniche e gestione della classe per le scuole primarie e secondarie.
Claudia Ravaldi
Psichiatra, psicoterapeuta e dottore di ricerca in neuroscienze; si occupa di salute perinatale attraverso l’Associazione CiaoLapo ETS e la Fondazione CiaoLapo ETS. È coordinatrice del Corso di Perfezionamento Universitario “I primi mille giorni. Promuovere e tutelare la salute in gravidanza e dopo la nascita” e autrice del libro Il viaggio eroico dell’essere genitori, che promuove la centralità delle cure responsive, di bambini e genitori, nei primi mille giorni e oltre.
Lynne Murray
Lynne Murray è Professoressa (emerita) all’università di Reading, UK. La sua ricerca riguarda le prime relazioni tra bambini e genitori nei primi anni, e l’impatto degli interventi. Negli ultimi anni il suo lavoro è stato focalizzato sul ruolo della condivisione dei libri, per cui ha sviluppato insieme con i suoi colleghi degli interventi per genitori, e i professionisti che sostengono le famiglie (bibliotecari, pediatri, insegnanti, psicoterapeuti).
Mauro Belluardo
Mauro Belluardo, PhD, è Docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Parma, psicologo, psicoterapeuta. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze affettive e dei processi intersoggettivi. È vicedirettore dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia EGLE e di Diaforà EGLE Lab ETS, associazione che promuove sul territorio nazionale progetti di ricerca-intervento per il benessere emotivo di bambini, adolescenti, adulti e professionisti delle relazioni d’aiuto.
Chiara Borgia
Pedagogista ed educatrice, svolge attività di sostegno alla genitorialità e al percorso di crescita di bambini e adolescenti e di formazione per operatori. È specializzata in Death Education e in Neuropedagogia e formata secondo l’approccio Touchpoint Brazelton. È direttrice editoriale di Uppa e autrice di diversi testi ed articoli divulgativi.
Rosario Montirosso
Rosario Montirosso è psicologo e psicoterapeuta. È responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”- Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione nell’ambito della genitorialità e dello sviluppo socio-emozionale nei primi anni di vita.
Francesca Romana Marta
Francesca Romana Marta di Save the Children ETS, inutilmente laureata in filosofia, è un’attivista per i diritti delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni, coordina il Programma Fiocchi in Ospedale e ha una lunga storia di impegno nel movimento delle donne. Amante della musica rinascimentale e del trekking, ha l’ambizione di rendere vive, concrete e sostenibili le collaborazioni multidisciplinari, e di dare piena dignità e riconoscimento al lavoro sociale e educativo.
Stefania Solare
Vive a Bari è mamma di Elisabetta e Vittoria e moglie di Paolo. Lavora da circa 30 anni per Unicef Italia e da 3 è responsabile del Programma “Insieme per l’allattamento”. Ha il privilegio di condividere questo meraviglioso percorso lavorativo con grandi professionisti e professioniste, in particolare con Elise Chapin. È mamma peer sul suo territorio e questo la gratifica molto. Sogna che tutte le bambine e tutti i bambini possano nascere in Ospedali certificati Baby Friendly.
Il comitato scientifico
Chiara Borgia, Sergio Conti Nibali, Silvana Quadrino, Gherardo Rapisardi, Costantino Panza, Claudia Ravaldi, Elena Ravazzolo