Il Dialogic Book-Sharing
Lo sviluppo cerebrale, cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino, soprattutto nel corso della prima infanzia, dipende da una complessa interazione tra predisposizioni genetiche ed esperienza. In particolare, numerose ricerche mostrano come il contesto interpersonale e relazionale bambino-caregiver svolga un ruolo cruciale nel sostenere e indirizzare tali processi di sviluppo. Il workshop vuole essere un’occasione per approfondire un programma di intervento che mette al centro la dimensione intersoggettiva bambino-caregiver mediata dalla condivisione dei libri: il Dialogic Book-Sharing.
Il programma, sviluppato nel corso di diverse ricerche-intervento, risulta essere uno strumento efficace proprio per promuovere lo sviluppo linguistico, cognitivo e socio-affettivo del bambino. Verranno inoltre discusse le implicazioni dell’applicazione del programma in un’ottica preventiva rispetto alla promozione di un uso funzionale dei device digitali. Il programma può essere rivolto sia a genitori che a professionisti dell’età evolutiva, come strumento educativo o come attività di supporto per l’intervento clinico.
Argomenti
- Introduzione teorica al Dialogic Book-Sharing (DBS)
- La metodologia del DBS
- Come adattare la metodologia del DBS rispetto a diverse fasce di età
- Adattare la metodologia rispetto ai diversi contesti: rapporto uno-ad-uno per genitori; rapporto uno-ad-uno per professionisti che lavorano con bambini (psicologi, psicoterapeuti, pediatri, pedagogisti, logopedisti); per professionisti che lavorano con gruppi di bambini (insegnanti, educatori, bibliotecari)
Lynne Murray
Lynne Murray è Professoressa (emerita) all’università di Reading, UK. La sua ricerca riguarda le prime relazioni tra bambini e genitori nei primi anni, e l’impatto degli interventi. Negli ultimi anni il suo lavoro è stato focalizzato sul ruolo della condivisione dei libri, per cui ha sviluppato insieme con i suoi colleghi degli interventi per genitori, e i professionisti che sostengono le famiglie (bibliotecari, pediatri, insegnanti, psicoterapeuti).
Mauro Belluardo
Mauro Belluardo, PhD, è Docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Parma, psicologo, psicoterapeuta. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze affettive e dei processi intersoggettivi. È vicedirettore dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia EGLE e di Diaforà EGLE Lab ETS, associazione che promuove sul territorio nazionale progetti di ricerca-intervento per il benessere emotivo di bambini, adolescenti, adulti e professionisti delle relazioni d’aiuto.